Come si svolge una seduta di Riabilitazione del perineo?


Le sedute di riabilitazione perineale posso essere una sola o diverse, in base alla situazione soggetiva.

La prima seduta serve per individuare il problema e in modo per risolverlo, e se necessario saranno poi impostate una serie di sedute a cadenza settimanale, a seconda delle problematiche e delle esigenze specifiche della donna, in studio o direttamente a domicilio.

 

Obiettivi della rieducazione sono:

- Favorire il processo di percezione e consapevolezza del perineo attraverso il lavoro corporeo, un’adeguata informazione sulle svariate funzioni in cui è coinvolto e l’importanza che assume nel corso della nostra vita.

- Rinforzare, mantenere tonica la muscolatura perineale ed imparare ad utilizzarla nella vita di tutti i giorni.

In definitiva lo scopo del programma è quello di migliorare la nostra qualità di vita attraverso la prevenzione, la correzione delle abitudini di vita errate e il trattamento riabilitativo.

 

Questo servizio è rivolto alle donne di tutte le fasce d’età:

 

- donne con problematiche legate alla sfera sessuale

- donne gravide (lavoro sulla percezione e sul massaggio perineale nell’ultimo trimestre) e puerpere (dopo parti operativi con episiotomie o lacerazioni)

- donne con incontinenza urinaria e/o fecale

- donne con abbassamenti e prolassi degli organi pelvici (anche in previsione di un intervento o nell’immediato post - chirurgico) al fine di stabilizzare la situazione e prevenire eventuali peggioramenti

- donne con dolore pelvico cronico.