Ho un dubbio....


 

Avrò abbastanza latte?

L'assenza di latte é molto rara, ogni donna ha la capacità di produrre latte (indipendentemente dalla taglia del seno).

La produzione del latte dipende dalla frequenza delle poppate, é la suzione del bambino che stimola la produzione del latte materno.

Vero però che la quantità non é uguale per tutte, ma non scoraggiatevi, anche se non é per forza un allattamento esclusivo, anche solo una poca quantità é oro puro per il bambino!

 

Il mio latte é abbastanza nutriente?

Certo, il latte materno é sempre il meglio per il bambino. E' sempre nutriente al punto giusto, contiene tutto cio' che serve al neonato (acqua, sostanze nutritive, grasso, vitamine, anticorpi).

 

Ho paura che rovini l'estetica del mio seno...

L'allattamento non rovina il seno, é durante la gravidanza che il seno subisce tutte le modificazioni dovute agli ormoni.

Bisognerà solo indossare un reggiseno adeguato per l'allattamento, che sostenga senza schiacciare (evitate il ferretto, aumenta il rischio d'ingorgo).

 

Dicono che Allattare faccia ingrassare...

Al contrario!!! Allattare permette di ritrovare la propria forma fisica più in fretta. Il corpo consuma molte calorie per produrre latte, e il grasso viene direttamente trasportato nel latte per il neonato.

Non c'é bisogno di mangiare di più, ma solo in modo equilibrato, (vedi tabella nutrizionale) senza dimenticare di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.

 

Ho paura di sentire male...

L'allattamento in sé non é doloroso, il dolore puo' essere provocato da un non adeguato attacco del bambino.

Se il bambino non viene posizionato bene, spesso prendono in modo errato il capezzolo, creando così un dolore. Se capita basterà staccare il bambino (infilando il mignolo nell'angolo della bocca) e riposizionarlo.

I primi giorni il capezzolo puo' essere molto sensibile, ma in un paio di giorni si abitua...la natura fa le cose per bene!


Se hai difficoltà dell Allattamento, chiama un Ostetrica a domicilio!