L'Ostetrica é una Donna, che ti sta acconto per tutta la tua vita, dall'adolescenza alla menopausa..passando attraverso il diventare Mamma!

 

 

In adolescenza. L'ostetrica ti guida nella conoscenza del tuo corpo, della sessualità e delle modificazioni fisiologiche in questo periodo della vita. Ti responsabilizza al rispetto del tuo corpo, dell'educazione sessuale, e dei contraccettivi.

 

Nel cercare di costruire una Famiglia. L'ostetrica ti informa sui tuoi cicli fertili, su come poter essere in salute ed in piena forma ( lui e lei) per crearvi una famiglia nella ricerca di un figlio.

 

Durante la Gravidanza ed il ritorno a casa dopo la nascita.

L'ostetrica ti Accompagna nei 9 mesi, aiutandoti a comprendere gli strumenti per sentire e sapere ciò che ti accade dentro, e consigliandoti piccoli rimedi naturali. Inoltre chiarisce tutti i tuoi dubbi, cosi da poter intraprendere il viaggio della nascita in piena serenità.

Al ritorno a casa, ti accompagna per le prime 6 settimane di vita nel neonato, aiutandoti per l'allattamento, le prime cure, le prime notti...e nel conoscere quel piccolo esserino di 50 cm! 

 

Per un sostegno durante un brutto periodo...

L'ostetrica sa che si sono dei tempi per elaborare i lutti ( aborti spontanei, interruzioni di gravidanza, taglio cesareo e tutti gli avvenimenti che non sono andati come desideravi). Sa che puoi avere bisogno di ascolto, tempo e comprensione...o semplicemente di un' Amica un po speciale con cui parlare!

 

Rieducazione del Perineo. L'ostetrica può insegnarti gli esercizi perineali e sostenerti nel recupero di una buona funzionalità dei tuoi muscoli perineali. Non limitarti ad usare un assorbente...chiama l'ostetrica e riprenditi la tua autonomia.

 

Il Profilo professionale dell'Ostetrica é sancito dal Dlg. n. 740 del 1994, in particolare:

 

Articolo n° 1

È individuata la figura dell'ostetrica/o con il seguente profilo: l'ostetrica/o è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

L'ostetrica/o, per quanto di sua competenza, partecipa:

a) ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità;

b) alla preparazione psicoprofilattica al parto;

c) alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici;

d) alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile;

e) ai programmi di assistenza materna e neonatale.

[...] L'ostetrica/o è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza. 

L'ostetrica/o svolge la sua attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.