Gocce di latte... gocce d' Amore


Cominciare un Allattamento, sarò sincera, non è la cosa più facile al mondo, ma se si parte bene tutto il resto è in discesa!

I primi giorni sono i più importanti, prendete pazienza..credeteci, chiedete consiglio e aiuto alle ostetriche presenti in maternità, e una volta a casa non abbiate vergogna a chiamare un'ostetrica privata per qualsiasi dubbio.

Subito dopo la Nascita

Subito dopo il parto il bambino ha un istinto di suzione elevatissimo, non è vera e propria fame, ma consapevolezza istintiva, sa bene prima stimolera il seno prima arrivera il latte.

I primi giorni avremo cio che viene chiamato Colostro (liquidino e giallo), è essenziale per il vostro bambino, supernutriente e pieno di anticorpi per aiutarlo a non prendere infezioni i primi giorni.

 

Date fiducia al vostro bambino, e abbiatene in voi stesse.

Dategli il seno il prima possibile, entro le due ore dal parto (le due ore in cui starete sotto stretta osservazione prima di rientrare in camera). Se ciò non è possibile (per motivi del bambino o vostri) nessun problema, potrete provarci in camera..non esitate a chiamare le ostetriche per aiutarvi!

 

Le prime settimane, e sopratutto i primi giorni si fa un ALLATTAMENTO A RICHIESTA, vale a dire ogni qualvolta il bambino lo richiede cercando il seno, questo serve per stimolare bene la produzione di latte, poi non vi preoccupate prenderà da solo il suo ritmo.

 

L'importante in un allattamento è come il bambino si attacca (vedi i 6 passi), un adeguato attacco al seno permetterà al vostro bambino di mangiare senza difficoltà, e a voi di non crearvi quelle fastidiose e tanto temute ragadi, ingorghi e mastiti.

 

Vero che TUTTE POSSIAMO FARE LATTE, MA NON TUTTE LO FACCIAMO NELLA STESSA QUANTITÀ. Non qualità (quella é perfetta e sempre ottima in tutte), ma la quaNtità in ml può essere diversa da donna a donna (anche da seno a seno), ma non scoraggiatevi...anche se non é un allattamento esclusivo, anche solo una piccola quantità é ORO PER IL VOSTRO BAMBINO!