L'ingorgo...intasamento di latte!


L' Ingorgo é un intasamento di latte

L'ingorgo é un intasamento di latte all'interno di uno dei canali che trasportano il latte dalla ghiandola produttrice al capezzolo. (vedi anatomia seno)

Le cause sono un inadeguato svuotamento del seno da parte del bambino, o una iperproduzione di latte da parte della madre.

Quasi tutte la madri nutrici vanno incontro ad almeno un ingorgo durante il periodo di allattamento, ma niente paura...basta togliere il "tappo" e tutto torna coma prima. 

 

NON é ASSOLUTAMENTE UN MOTIVO PER SMETTERE DI ALLATTARE, AL CONTRARIO...è PROPRIO IL PICCOLO CHE TOGLIERà IL TAPPO.

 

Sintomi:

- Seno teso,duro, dolente e soprattutto ARROSSATO in una piccola zona circoscritta (es. parte inferiore del seno, lato destro o sinistro, zona superiore) 

- Il bambino si lamenta più velocemente se attaccato a quel seno

 

Rimedi:

 

IMPACCHI CALDO UMIDI: il latte é composto anche da grasso, il grasso scaldato si scioglie e rende il latte più fluido, permettendo al voi o al bambino di toglierlo più facilmente.

 Fare una Doccia con acqua calda o appoggiare una borsa dell'acqua calda nella zona arrossata ( attenzione a non ustionarvi) minimo di tempo 15 minuti per avere qualche effetto.

MASSAGGIARSI IL SENO:  reso più liquido il latte con il caldo massaggiare la zona dolorante...disegnate piccoli cerchi con le dita dove sentite delle palline ( ghiandole intasate), aiuterà ad alleviarle e a far uscire il latte. Massaggio da fare anche durate la poppata per aiutare il bambino a prendere tutto il latte.

- ATTACCARE IL BAMBINO AL SENO: chi meglio di lui può togliere il tappo e svuotare il seno? Nessuno. Quindi dopo l'impacco caldo proponete il seno al bambino, lui stesso trovando il latte più fluido potrà piu facilmente "stappare" il dotto intasato. 

Posizionate il bambino con il mento dove si trova l'ingorgo, muovendo il mento per mangiare massaggerà la zona:

 

  •   Ingorgo lato esterno = posizione rugby
  •   Ingorgo zona sotto del seno = posizione bambino seduto o mamma semi seduta con bambino lungo sulla pancia
  •   Ingorgo zona interna = posizione classica
  •   Ingorgo zona alta (molto rara) = mamma allungata supina, bambino allungato al contrario sulla spalla...

 

NON USARE IL TIRALATTE...stimolerà ulteriormente la produzione di latte ma senza togliere il tappo...risultato peggiora solo!

 

Dovete solo ATTACCARE ATTACCARE E RIATTACCARE il bambino al seno, sarà lui/lei a togliere il tappo!!

 

https://www.youtube.com/watch?v=kRdotBmxwkU

https://www.youtube.com/watch?v=63LMW95Xo7U

 

Vuotatevi piuttosto voi il seno dal troppo pieno (vedi SVUOTAMENTO MANUALE DEL SENO)

Se l'ingorgo non viene curato può portare ad una MASTITE.

 

Piccoli rimedi della nonna...molto utili ed efficaci!

 

  1. Comprate un bel cavolo a foglie larghe, lavate le foglie con acqua fresca e posizionatele sui seni...il cavolo ha proprietà antinfiammatorie, aiuterà per alleviare il rossore e il dolore.
  2. Comprate della ricotta. Tenetela in frigo in modo che sia a temperatura rinfrescante, dopo le poppate spalmatevi la ricotta nella zona dolorante (o anche su tutto il seno male non fa), coprite con garze o un asciugamano piccolo a seconda della vostra comodità, tenere almeno 1 ora.

 

Nel caso la situazione peggiorasse, o per qualsiasi cosa CHIAMATE UN'OSTETRICA libera prof.

Se abitate in provincia di Alessandria Contattatemi! Sarò felice di potervi aiutare come Ostetrica!